Colazione da re, pranzo da principe, cena da mendicante.
Conosci già questo detto?
È uno di quei detti popolari che racchiude in sé un’antica verità: spiega saggiamente come il nostro organismo si comporta in relazione al momento della giornata e di quanto esso sia profondamente legato al sorgere della luce ed al calare della notte.
Mentre al mattino il nostro corpo si riattiva, inizia a prepararsi per affrontare una nuova giornata ed ha quindi bisogno di nuove energie per iniziare al meglio, la sera si prepara ad una fase di rigenerazione e di riposo.
Pertanto, con una colazione abbondante e variata (salato e dolce) siamo sicuri di offrire il giusto carburante al nostro organismo. Mentre, con una cena leggera, rispettiamo i suoi ritmi dandogli la possibilità di impegnare le sue energie per rigenerarsi e non per digerire un cibo di cui non ha bisogno in quel momento, visto che si è pronti per coricarsi a letto.
Cena invitante e leggera, è possibile?
Se è vero che cambiare le abitudini non è sicuramente facile, è anche vero che possiamo provare ad invertire la cena con la colazione per capire quali sono i benefici sul nostro organismo.
La cena per noi italiani è uno dei pasti più importanti, soprattutto per il significato che attribuiamo a questo momento della giornata: il piacere di stare insieme alla famiglia, di incontrare gli amici, di godersi un bicchiere di vino e del buon cibo in totale relax.
L’idea di una “cena leggera” potrebbe rovinare notevolmente il piacere di uno dei momenti più rilassanti ed attesi della giornata.
Questo però succede perché spesso confondiamo una cena leggera con una cena “poco invitante”.
Pensiamo che per essere leggera, la cena debba essere a base di insalata o verdura scondita, qualche frutto, riso in bianco, ecc..
Sì, condivido con te, sono abbastanza tristi come opzioni.
Considera inoltre che, secondo la MTC, la verdura cruda o cotta troppo è considerata un alimento non di facile digestione, quindi in realtà per niente leggera.
Eppure è davvero possibile mantenere la magia della cena rispettando anche il benessere del nostro corpo.
Vediamo insieme come.
Invertire la cena con la colazione: come riuscirci?
Per rendere una cena leggera non serve concentrarsi sulle pietanze che dobbiamo scegliere, basta partire dalle quantità!
Ti lascio dunque tre step da seguire fin da subito per seguire una dieta bilanciata, sana e nutriente, senza però rinunciare al gusto ed alla bellezza dello stare insieme.
1. Inizia a ridurre le quantità di cibo
Se impariamo a ridurre le quantità di cibo che ingeriamo, facciamo già grandi passi avanti. Questo perché andiamo ad agevolare il nostro stomaco e la nostra milza, che con meno cibo riusciranno a “lavorare” con più facilità e rapidità.
Solo così ne gioverà la qualità del sonno, i processi rigenerativi e, alla lunga, anche il nostro peso.
Per approfondire leggi anche: le 4 regole di una sana condotta alimentare
2. Alzati da tavola con un po’ di fame
Un altro trucchetto è quello di sforzarsi di alzarsi da tavola senza essere del tutto sazi. Evitare quindi di riempirsi la pancia di cibo è un piccolo ma utile segreto per mangiare quello che ci piace senza però affaticare l’organismo.
3. Scegli i cibi giusti che non stancano il tuo corpo
Prova a togliere, almeno per il pasto serale, alcuni alimenti, come ad esempio verdura cruda, latticini, pizza, pasta, biscotti, zuccheri e anche la frutta, in quanto porta tanta umidità e rallenta i processi digestivi.
Cerca di eliminare anche gli alimenti molto grassi, come i cibi fritti, i salumi e i piatti molto conditi (ma questo lo sai già!).
Prova poi ad introdurre la sera il pesce (seppie, calamari), i legumi e le verdure cotte (non stracotte) o saltate in padella, i cereali in chicco in piccole quantità.
Per fare qualche esempio di ricetta valida per la sera: zuppa di orzo, seppie con piselli, zuppa di pesce, risotto con verdurine di primavera, orzotto con carciofi, pesce al forno o al vapore, fagioli neri alla veneziana…
Mettendo in pratica questi semplici ma pratici consigli ti accorgerai che piano piano al mattino ti sveglierai con lo stomaco più libero e inizierai a pensare alla tua colazione in modo diverso.
E da un piccolo gesto, come quello di diminuire la quantità della cena, riuscirai a portare il benessere nella tua quotidianità.
Se l’articolo ti è piaciuto ti chiedo di condividerlo e di lasciare un commento qui sotto. Inoltre ti ricordo che puoi iscriverti alla mia pillola di benessere settimanale compilando il form qui sotto e scaricando la mia guida pratica per migliorare subito il tuo benessere!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!