C’e chi dice che la colazione sia uno dei pasti più importanti della giornata e chi è pronto ad affermare il contrario. Ad ogni modo, svegliarsi al mattino una mezz’oretta prima per dedicare del tempo a se stessi, coccolarsi con del cibo buono ma soprattutto sano, è il modo migliore per affrontare gli impegni quotidiani.
Molte persone preferiscono una colazione dolce.
Questo, dal punto di vista dell’alimentazione energetica, si spiega perché le ore del mattino (7:00-9:00) sono le ore di massimo energetico del nostro sistema digerente: stomaco e milza. Il sapore dolce è proprio quello che lo caratterizza, lo tonifica e lo rinforza.
Ma per apportare benefici, il sapore dolce deve essere quello naturale, dei cereali per esempio, non deve essere eccessivo, come quello dello zucchero raffinato.
Con questo articolo voglio lasciarvi alcune idee di ricette da preparare la mattina e che sono, fra le tante, alcune delle mie ricette preferite per la colazione.
Pane a colazione
Il mattino è il momento migliore della giornata in cui mangiare il pane, meglio se di farina integrale e tostato (lo rende più digeribile).
Con cosa puoi abbinare il pane:
– crema di mandorle, banana e miele,
– tahina, miele e ricotta (di pecora o di capra),
– ricotta e marmellata.
Crema di riso integrale
La crema di riso è una base perfetta sia per la colazione che per la cena (con le varianti salate, indicata per chi fa fatica a digerire). La crema di riso o il congee, come lo chiamano cinesi, è un piatto molto nutriente e facilmente digeribile, grazie alla cottura prolungata del riso, che si può condire a piacimento con la frutta fresca di stagione, semi e frutta secca.
Certo, richiede un pò di organizzazione in più rispetto ad altre preparazioni, perché il riso integrale va bollito a lungo, per circa 3 ore. Il riso si può preparare anche la sera prima per il giorno dopo, così la mattina basterà frullarlo con del latte vegetale (io scelgo sempre quello di mandorla o di cocco) formando così una crema.
Preparazione della crema di riso, per due persone
Ingredienti:
100-120g di riso (1 a 6 parti d’acqua per farlo bollire e 1 tazza di latte per frullarlo).
1 cucchiaino da tavola scarso di Kuzu per renderlo più cremoso.
Preparazione:
Il riso va bollito in acqua per molto più tempo di quello che serve per cuocerlo (circa due-tre ore), così da permettere al chicco di riso di aprirsi ed essere più adatto alla preparazione della crema. Va poi lasciato raffreddare per la mattina successiva. Per renderlo una crema va frullato con il latte vegetale.
Alla crema poi possiamo aggiungere:
2 mele cotte, una manciata di uvetta, cannella in polvere, semi di lino macinati.
Oppure:
un cucchiaio di crema di mandorle, noci, banane, mirtilli.
A me piace molto addolcirlo con datteri che metto nel latte mentre lo riscaldo e aggiungere un pò di scorza di limone o vaniglia.
Crema d’avena (in alternativa alla crema di riso)
La crema d’avena è molto più veloce da preparare rispetto alla crema di riso. Ecco di seguito la procedura per prepararla:
Ingredienti:
1 tazza di fiocchi d’avena
1 manciata di uvetta
1 manciata mandorle tostate e tritate
1 mela a dadini
1 pizzico di zenzero secco
1 pezzetto di scorza di limone.
Preparazione:
Mettere due-tre tazze d’acqua, la mela e la scorza di limone in un pentolino. Quando l’acqua arriva al bollore, unire i fiocchi d’avena, l’uvetta e lo zenzero. Cuocere per 5 min, poi far riposare coperto per 10 min.
Al momento di servire cospargere la superficie con le mandorle.
Omelette bianca versione dolce
Ingredienti:
3 albumi
1 cucchiaio di cocco in scaglie
Preparazione:
Sbattere gli albumi con il cocco in sceglie. Scaldare una padella oleata con olio di cocco e mettere gli albumi sul fuoco. Quando diventa come una crepes bianca, è pronta e può essere tolta dal fuoro. A questo punto condire con miele, fragole o banane.
Omelette bianca versione salata
Ingredienti:
3 albumi
sale qb
Preparazione:
Si sbattono gli albumi con un po’ di sale. In una padella oleata si prepara l’omelette fino a renderla una sorta di crêpes. Una volta pronta si condisce a piacere con crema di avocado, rucola e, a piacere, dei pomodorini. Per la crema di avocado frullare un avocado intero con un cucchiaio di olio, mezzo limone spremuto e un po’ di sale.
Ti sono piaciute le ricette di questa settimana?
Iscriviti alla newsletter per non perdere le prossime! Compila il form qui di seguito e ricevi un regalo speciale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!