Oggi ti racconto perché è importante scegliere un coach per raggiungere i tuoi obiettivi e portare il benessere nella tua vita.
Qualche giorno fa, sono stata invitata a partecipare alla fiera COSMOFARM di Bologna, come ospite nello stand della Forlive, azienda di prodotti naturali e integratori con cui collaboro e alla quale mi lega un’amicizia nata sui banchi della scuola Tao di Medicina Tradizionale Cinese.
Come coach del benessere ho avuto l’occasione di parlare dell’importanza di uno stile di vita sano ed in armonia con la propria persona. Durante il mio intervento ho notato (e le domande che mi sono arrivate lo hanno confermato) che la parola “coach” ha destato molto interesse e curiosità.
Per questo ho pensato che possa essere interessante riportare le mie considerazioni anche sul mio blog. Cosa significa essere un coach? A cosa serve questa figura, ancora poco conosciuta in Italia e della quale si sente parlare sempre di più, sui media come nelle nostre città?
Il coach: una nuova figura professionale
Purtroppo c’è molta confusione e poca informazione intorno alla figura di coach, che sia life coach, mental coach, business coach e tutti i possibili abbinamenti che sentiamo spesso.
Io per prima avevo interpretato in modo erroneo questa professione. Nel mio immaginario i coach erano quelle persone invasate, super cariche, sempre esageratamente positive, il cui mantra era “chi sorride è il padrone del mondo” concetto che personalmente consideravo una forzatura, poco sincero e realistico.
Nel 2018, durante l’anno sabbatico che mi sono presa dopo aver smesso di giocare, sono partita per un viaggio speciale in Marocco.
Era un momento molto delicato e particolare della mia vita e avevo bisogno di fare chiarezza e reinventarmi, capire quali fossero i miei punti di forza su cui poter contare fuori dal campo e quali quelli di debolezza.
Il viaggio è stato bellissimo. Completamente immersi nella natura per 4 giorni, abbiamo seguito una famiglia berbera sulle montagne dell’Atlante.
Tra i miei compagni d’avventura ho conosciuto 3 donne che si occupavano di crescita personale. Incuriosita da questa figura e titubante allo stesso tempo, questo incontro mi è sembrato un segno da cogliere. Un’occasione per capire qualcosa in più su questo argomento.
Le mie compagne di avventura mi hanno spiegato meglio in cosa consiste la crescita personale e, affascinata da questa professione ho deciso, al mio rientro in Italia, di iniziare un percorso con una life coach.
Il mio percorso per diventare una coach
È stato un percorso interessante, alla scoperta di me stessa, che mi ha permesso di trovare “il modo” di mettere in pratica quello che avevo in mente. Mi piaceva molto l’idea di dare in un qualche modo continuità ai miei 25 anni dedicati allo sport.
Da atleti si ha un enorme privilegio: regalare emozioni attraverso i propri gesti e vittorie alle persone che ti seguono. Poterlo fare anche dopo la pallavolo, era una cosa stupenda ed estremamente motivante per me.
Durante questo percorso ho messo a fuoco come avrei potuto trasformare la mia esperienza nello sport (i valori e gli insegnamenti) ed il mio stile di vita in qualcosa che porti valore nella vita delle persone.
Alla fine ho sentito io stessa il bisogno di arricchire la mia formazione con la specializzazione del “Life coach”.
Chi è e cosa fa un coach?
Per fare chiarezza, vorrei iniziare da cosa non è un coach.
Un coach non è uno psicologo. Il coach lavora sul presente per migliorare il tuo futuro, mentre lo psicologo scava in profondità, nel passato, per capire cos’è successo e cosa ti ha portato ad essere oggi la persona che sei.
Il coach non è un allenatore. Nel mio caso le due figure si possono confondere facilmente. L’allenatore insegna un’abilità, il coach no.
Con le sue potentissime domande il coach aiuta la persona a trovare le risposte utili in quel momento della propria vita.
Per questo il coaching è così potente, perché dà potere alle persone e una volta che la persona ha ritrovato le sue risorse nessuno gliele può togliere.
Quindi il coach aiuta le persone a:
- sbloccare il potenziale
- portare un cambiamento nella propria vita
- trovare la motivazione per mettere in pratica con determinazione e costanza quello che si è deciso di fare.
Da soli, non sempre si ha la forza e la lucidità per trasformare cioè che si è in ciò che si vuole essere.
Come capire se abbiamo bisogno di un coach nella nostra vita?
Ti è mai capito di sentire l’esigenza di modificare qualcosa nella tua vita?
Di prendere le redini e diventare protagonista della tua storia?
O di trovarti davanti a un bivio o un vicolo cieco?
Di dover affrontare e lottare contro quella vocina interiore che nei momenti più belli inizia a dire: ma chi sei tu per fare questo? E se non funzionerà? Se sbagli? Cosa ne penserà la gente?
È troppo difficile! Tanto per me non funzionerà…
Ecco, quello è il momento giusto per rivolgersi ad un life coach che ti guiderà a:
- trovare e identificare i tuoi obiettivi e a capire come raggiungerli,
- comprendere quali sono le priorità che hai bisogno di portare avanti,
- liberarti dai freni, dai blocchi e da quelle credenze che ti ostacolano nell’esprimere la tua autenticità.
Un coach ti aiuterà a:
- ritrovare la fiducia in te stess* e accrescere la tua autostima,
- a gestire le emozioni in maniera sana e costruttiva,
- a migliorare il dialogo, la comunicazione con se stessi e con gli altri.
Ti sei mai chiest* quanto è importante oggi come oggi, trovare le nostre energie, i nostri tempi per andare nella direzione in cui vogliamo dirigerci?
Per me è fondamentale.
Proprio per questo ho voluto integrare la mia specializzazione nel life coaching con lo sport e una sana condotta alimentare che ho appreso studiando l’alimentazione energetica secondo la medicina tradizionale cinese.
Questi 3 pilastri, mente, corpo e stile di vita mi hanno permesso di rimanere per tantissimi anni ad altissimi livelli nello sport e credo fortemente che continueranno a farlo anche oggi nella vita di tutti i giorni.
Ed è l’augurio che oggi faccio a te!
Ti è piaciuto il mio articolo?
Fammelo sapere nei commenti e iscriviti alla mia newsletter qui sotto per scaricare Armonia Free – Consigli per vivere il benessere tutti i giorni!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!