tempo per se stessi

Chi di noi si sente motivato al 100% ogni giorno della sua vita? Non è umanamente possibile.

La società di oggi ci spinge ad andare a mille, spesso di corsa.

Ma vi siete mai fermati a pensare per quale motivo? Chi ci sta spingendo per andare o correre dove stiamo andando?

Se la risposta a questa domanda è “Nessuno”, allora prendiamoci il diritto di rilassarci e prenderci del tempo per noi. E se non ci sentiamo motivate e attive sempre al 100%, accettiamoci per come siamo.

Lo sapevate che anche la stanchezza è un segnale importante da ascoltare e assecondare, per non perdere tempo importante per noi e per la nostra salute?

Prendersi del tempo per sè stessi

La responsabilità del prendersi del tempo per sè stessi è solo tua. Per questo, datti il permesso di rallentare, fermarti, ascoltarti e fare quello che è necessario per riportare le tue energie in alto!

Prova a chiederti e a pensare cosa ti dia energia, cosa ti faccia stare bene. Penso che “avere più tempo per me” sia una delle risposte più comuni. E allora cosa stiamo aspettando? Prendiamocelo. Sarà difficile che qualcuno ce lo offra spontaneamente, per cui non perdiamo tempo.

Ascoltarsi e chiedersi cosa vorremmo di più, cosa ci dà energia è un ottimo passo di partenza per portare cambiamenti positivi nella nostra vita!

carmen in spiaggia

 

Come mettersi in cima alle priorità

Può sembrare una sciocchezza ma a volte le cose più belle arrivano dai gesti più semplici. Per tanti anni ho portato a passeggio la mia Sara, una cagnolina da caccia che aveva tanto bisogno di correre, di giocare di sfogare la sua grande energia. Tra un allenamento e l’altro, estate o inverno, passavamo delle ore fuori con l’intento di farla divertire. Vederla giocare e correre come una matta, mi riempiva il cuore di gioia.

Nei primi tempi queste camminate le vedevo come un regalino che io facevo a lei, poi quando sono diventata più grande i momenti fuori, in mezzo alla natura, (cercavamo sempre campagne, rive dei fiumi, parchi sconfinati in modo che lei potesse correre senza guinzaglio) si sono trasformati in un regalo che lei faceva a me.

Le nostre passeggiate si sono trasformate in un’occasione per ritagliarmi dei momenti di solitudine, di riflessione; momenti in cui potevo apprezzare la natura e tutti i suoi benefici. Mi sono resa conto di questo dono un giorno in cui ho sentito il bisogno di spegnere il telefono durante le nostre passeggiate, non volevo che ci disturbasse nessuno. Quel tempo era dedicato a noi, a me, a lei e al momento presente.

Da quel momento, il mio mantra è: trova del tempo per te stessa.

Perché è ciò che mi ha permesso di conoscermi profondamente, riuscendo a scoprire e accettare i lati più difficili di me e nello stesso tempo apprezzare e dare valore a quelli che davo per scontato.

carmen in spiaggia con la cagnolina

Migliorarsi penso che inizi quasi sempre con l’accettare:

  • come siamo,
  • le emozioni che proviamo,
  • la storia che abbiamo.

Una volta che ci si accetta non c’è rassegnazione, anzi c’è la possibilità di darsi più valore e nutrirsi ancora di più con i gesti quotidiani che ci fanno sentire bene.

Questo non significa migliorarsi per diventare qualcun altro, per diventare un’immagine che si ha di se stessi o che il mondo vorrebbe per noi, ma è un migliorarsi perché piace a me, perché sento che così posso dare più valore a me stessa.

Solo dando a noi stessi il valore che meritiamo, se ci rispettiamo mettendoci in cima alla lista delle nostre priorità, possiamo dare valore anche a ciò che ci circonda e a chi ci sta vicino.

Per questo prendersi del tempo per sé non è un gesto di egoismo bensì un sano modo per portare lo stesso valore che nutriamo per noi nel mondo.

 

Ti è piaciuto il mio articolo?

Fammelo sapere nei commenti e iscriviti alla mia newsletter qui sotto per scaricare Armonia Free – Consigli per vivere il benessere tutti i giorni!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *