Dove trovi la forza per allenarti tutti i giorni?
Dove trovi ancora l’entusiasmo di giocare a pallavolo dopo più di 20 anni di carriera?
Queste sono solo alcune delle domande che mi sono state rivolte molto spesso negli ultimi anni. Ho deciso di partire da queste domande per approfondire il tema della motivazione e dell’entusiasmo come forza motrice delle nostre azioni.
Per chi non mi conosce come atleta, io ho iniziato a giocare a pallavolo da piccolissima e la mia carriera è stata molto lunga, intensa e bellissima, anche se non è stata sempre facile e le esperienze negative non sono di certo mancate.
Eppure sono sempre riuscita a ritrovare motivazione ed entusiasmo nel mio percorso, anche nei momenti più difficili, quando tutto sembrava andare storto e nulla stava procedendo come mi immaginavo.
Hai anche tu un sogno nel cassetto?
Credo che ognuno di noi abbia un proprio sogno nel cassetto che, il più delle volte, viene lasciato lì perchè magari si pensa non sia il momento giusto di inseguirlo, soprattutto quando la quotidianità ci sommerge di impegni.
Quante volte hai deciso di iniziare un nuovo percorso, che sai ti farebbe molto bene seguire, ma che non sei mai riuscito a mettere in pratica come vorresti?
Tanto per fare qualche esempio: praticare uno sport nuovo, seguire un’alimentazione sana, o semplicemente prenderti 10 minuti al giorno solo per te.
Per quanto adori il lavoro che fai, come è stato per me con la pallavolo, possono capitare dei momenti in cui diventa pesante e difficile.
Allora come trovi la forza, come alimenti quel fuoco, che è la passione, che ti sostiene e ti aiuta a far passare al meglio quel periodo di difficoltà?
A me è successo tantissime volte di pormi la fatidica domanda: ma chi me lo fa fare?
E, ogni volta, la risposta è sempre stata la stessa: nessuno.
Nessuno mi obbligava a fare quello che stavo facendo, nessuno mi obbligava ad andare in palestra quando non avevo voglia, nessuno mi teneva legata ad un posto dove non mi trovavo bene.
Ma nonostante tutto ho sempre scelto di andare avanti perchè, oltre alle parole, c’era qualcosa di molto più profondo, una risposta più vera fatta di emozioni e sensazioni.
Quando pensavo di abbandonare il mio percorso, mi tornavano in mente le emozioni intense di una partita vinta, percepivo il mio stato d’animo quando facevo una bella schiacciata o un punto fondamentale.
La sera prima di una gara importante mi immaginavo la partita che avrei giocato il giorno dopo e mi sudavano le mani per l’adrenalina e per l’emozione che nasceva dentro di me.
E più erano forti queste sensazioni, più mi ricordavo che nel percorrere quella strada, anche se c’erano momenti in cui mi mancava il fiato, c’era qualcosa per cui valeva la pena stringere i denti, rimboccarsi le maniche e andare avanti…
Ed era il fatto che percorrendola stavo realizzando il mio sogno.
Come reagire alle situazioni che la vita ci propone?
La verità è che non ci costringe mai nessuno a fare quello che facciamo. È sempre una nostra scelta ed è nostro il potere di scegliere come rispondere alle opportunità che la vita ci propone.
Può sembrare paradossale ma anche i momenti difficili ci portano un messaggio positivo: quello di fermarsi un momento e capire se veramente siamo sulla strada giusta, se è quella che veramente vogliamo percorrere.
Non importa se si tratta di un sogno, di un obiettivo importante o soltanto di fare il primo passo verso la direzione desiderata. Avere la consapevolezza dell’importanza che ha per noi ne determina la realizzazione.
Come capire se la nostra strada ha un “cuore”?
Il modo più efficace per capire se stiamo percorrendo la nostra strada, è porsi le domande giuste!
Rispondendo a queste domande capiremo qual è il “fuoco” che anima le nostre azioni e sarà la consapevolezza a guidarci nelle nostre scelte.
Ad esempio, chiedersi:
- Perché questa cosa è importante per me?
- Perché è importante intraprendere questo percorso o portare a termine questo obiettivo?
- Cosa significa per me?
- E quello che significa perché è importante? Come mi fa sentire?
- E la sua realizzazione, che emozioni mi fa provare?
- È davvero quello che voglio?
Nelle risposte a queste domande troverai quello che ti motiverà nel proseguire nel tuo cammino. Troverai il significato più alto che dai ai vari aspetti della tua vita, la gioia e la passione, la forza e la determinazione.
Vuoi ritrovare la tua motivazione per raggiungere i tuoi obiettivi?
Puoi contattarmi scrivendo a info@carmenturlea.com per richiedere una telefonata con me di 20 minuti, con la quale potrò aiutarti a capire qual è la forza che può spingerti a ritrovare motivazione e determinazione nel raggiungere davvero i tuoi obiettivi.
Ti aspetto!
E se vuoi continuare a seguire i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e scarica la guida che ho preparato per te!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!