cambiamento stile di vita

C’è una sola costante nella vita: il cambiamento.

Dobbiamo accettare che tutto cambi, le persone, le situazioni, i sentimenti, la vita. È già, il cambiamento è un aspetto che a volte si ama ed a volte si odia.

Nel mio percorso di vita ho avuto molto spesso a che fare con il cambiamento… Ho cambiato tante volte la scuola quando ero piccolina, ed è stato odioso; ho cambiato paese per realizzare i miei sogni e, per quanto fosse un cambiamento che desideravo fortemente, ho dovuto affrontare la paura dell’ignoto. 

Sono arrivata in un paese straniero molto giovane, con poche certezze: le mie capacità da atleta e un contratto di lavoro che mi avrebbe permesso di esprimerle.

Non è stata proprio una passeggiata.

Nei 20 anni di pallavolo che sono seguiti, di cambiamenti ne ho affrontati tanti: dal cambio di squadra al cambio di ruolo, dal cambio città al cambio di obiettivi e così via.

Quello che ho imparato in tutto ciò è che il cambiamento spaventa, spesso anche tanto. Forse perché fa sempre pensare a qualcosa che stai perdendo: possono essere amici, punti di riferimento, la tua comfort zone.

Ma in realtà è qualcosa che, allo stesso tempo, ti arricchisce, tirando fuori aspetti e qualità che magari non pensavi nemmeno di avere.

Il cambiamento ti fa vedere il mondo e la vita da angolazioni diverse, aprendo le porte verso opportunità prima impensabili.

natura carmen

Oggi la vita mi sta ponendo di nuovo di fronte ad un gradissimo cambiamento.

Un paio di anni fa ho lasciato un mondo in cui sono cresciuta per entrare in un nuova fase, dove però ho voluto portare con me tutto quello che lo sport di bello mi ha insegnato, come valori e stile di vita. 

E il modo più bello di farlo è condividere il mio stile di vita oggi, sia con coloro che mi hanno seguito sul campo e che mi seguono tutt’ora, sia con le persone interessate ad un modo di vivere naturale a 360°, in armonia con la natura e con il proprio corpo.

Infatti, voglio condividere con voi tutto quello che mi ha permesso di arrivare ad ottenere certi risultati e tutto quello che oggi faccio per tenermi in forma, per preservare e rispettare il mio corpo attraverso lo sport, l’alimentazione e la crescita personale.

Quando ho smesso di giocare la primissima cosa di cui mi sono resa conto è stata di quanto gli atleti riescano ad emozionare, a far vivere attraverso le loro azioni sensazioni bellissime a chi li sta guardando dagli spalti.

Allora mi sono chiesta come potrei oggi, visto che in campo non ci sono più, dare ancora qualcosa di bello attraverso le mie azioni?

allenamento terrazzo

La nascita dei “Pacchetti Per Te”

Facendomi quella domanda mi sono venuti in mente così tanti progetti che ho dovuto metterli per iscritto ed iniziare a fare ordine.

Quello a cui ho deciso di dedicarmi per primo sono proprio i pacchetti in cui sport e alimentazione si uniscono a favore del benessere generale e di una migliore energia della persona.

Cosa ci sarà nei pacchetti che presto ti proporrò?

  • Ci saranno una serie di allenamenti di tonificazione e cardio a corpo libero, che potrai svolgere in mezzo alla natura o comodamente da casa negli orari che meglio ti si addicono. Sono allenamenti pensati soprattutto per chi, come me, ama stare in mezzo al verde e trae benefici dalla compagnia della natura.
  • All’interno di ogni pacchetto ci sarà poi una linea guida per una sana condotta alimentare, che ho ideato seguendo i consigli di alimentazione energetica. Questa guida ha lo scopo di aiutare ad introdurre nella propria quotidianità abitudini sane e portare più consapevolezza nei confronti di un gesto quotidiano, quello di mangiare.
  • E non per ultimo un’invito ad una osservazione più attenta e profonda nei confronti di sè stessi. È un pò un gioco, che ho pensato di proporvi, perchè alla fine la cosa più bella è fare le cose serie con le giuste motivazioni e soprattutto divertendosi!

Tutti gli esercizi che troverai all’interno dei pacchetti sono esercizi che io faccio per tenermi in forma e consigli alimentari che io seguo da quando ho iniziato ha studiare la medicina cinese e l’alimentazione energetica.  

Sono una donna di 45 anni e, grazie agli insegnamenti della pallavolo, sono abituata ad ascoltare il mio fisico, pertanto riesco a sentire le sue necessità, a capire quando e quanto devo allenarmi; se meglio fare solo lo stretching invece che un allenamento completo o se basta solo un pò di corsa per sentirmi bene e recuperare le energie.

Per questo vorrei sfatare un mito.

carmen-di-corsa

Sono tante, ma veramente tante le persone che mi dicono: “si va beh, ma tu ti alleni tutti i giorni, con tutto quello che fai ci credo che riesci ad avere un fisico così.”

Non è assolutamente vero. 

Io mi alleno, in linea di massima 3 volte alla settimana.

Ovviamente capita la settimana in cui riesco a farne solo due di allenamenti, ad esempio durante l’estate in vacanza. Quello però a cui tengo molto è la costanza perché credo che sia ciò che faccia la differenza. 

E questo vale nello sport, come nell’alimentazione e nella vita in generale.

La goccia scava la montagna.

La stessa mentalità la porto anche in tavola.

Tengo una certa costanza nel mangiare sano, prediligendo gli alimenti che so che portano benefici al mio organismo e che mi danno l’energia di cui ho bisogno.

Certo, poi è normale concedersi ogni tanto dei piatti golosi, come dolci, pizza, perché fanno bene al morale. Ciò che fa la differenza è l’atteggiamento e la costanza, mentre gli eventi occasionali sono irrilevanti.

Quindi non ha senso pensare che per essere in forma bisogna fare grandissimi sforzi o terribili rinunce.

Bisogna volersi bene, rispettare il proprio corpo, i suoi ritmi e le sue necessità, trovando la giusta motivazione, oltre ad essere costanti.

Il mio motto nei momenti in cui vorrei realizzare subito quello che ho in mente è: il progresso è una maratona non uno sprint! Questo mi aiuta a ricordarmi che ogni obiettivo passa attraverso un processo quindi ha bisogno di tempo e pazienza!

Tu sei pronto ad allenarti insieme a me?

Acquista subito il pacchetto benessere 4 settimane! Clicca qui o sul banner qui sotto per avere maggiori informazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *