colazione pasto importante

Se c’è un momento della giornata che amo particolarmente è il mattino! Quel momento in cui la città dorme ancora e il frastuono dell’attività umana non è iniziato. Nell’aria si respira e si sente un’atmosfera carica di energia, quella di un nuovo giorno, di un nuovo inizio

E quale modo migliore per iniziare se non con una buona colazione?

Questo è decisamente il mio pasto preferito. Forse la colazione non è un pasto a cui dai importanza, ma potresti ricrederti dopo aver letto questo articolo!

alba carmen mattino

I benefici della colazione per la tua salute

“Colazione da re, Pranzo da principe, Cena da mendicate”

Questo vecchio proverbio cinese racconta saggiamente come il nostro corpo si comporta in relazione al momento della giornata e come sia profondamente legato al ciclo giorno/notte.

Una verità, oggi, provata anche dalle ricerche scientifiche.

Al mattino, il nostro corpo si riattiva, inizia a prepararsi per affrontare una nuova giornata ed ha bisogno di nuove energie per poter iniziare al meglio.

Anche a livello energetico, il mattino è il momento di maggiore attività soprattuto per gli organi deputati alla digestione.

Se vuoi approfondire leggi anche: “L’alimentazione secondo le stagioni, cosa prevede la medicina tradizionale cinese?

colazione carmen

Perché la colazione è il pasto più importante della giornata?

  1. Perché attraverso una colazione abbondante e variata (salato e dolce) siamo sicuri di offrire il giusto carburante al nostro organismo.
  2. Perché, essendo questo il miglior momento dal punto di vista energetico per il sistema digerente, il nostro organismo tende a bruciare tutto in modo da procurarsi l’energia di cui ha bisogno per affrontare la giornata.

Ma per poter fare una bella colazione abbondante bisogna alzarsi con la fame. Cosa molto difficile se la cena è stata copiosa e fatta ad un orario tardivo.

Così come la mattina è un momento pieno di energia, la sera è il momento in cui il nostro corpo si tranquillizza, si acquieta, si predispone per un processo di introspezione e di rigenerazione.

Quello che durante il giorno aveva il compito di occuparsi della trasformazione dei cibi e delle bevande in energia (i cibi e le bevande hanno bisogno di varie trasformazioni per poter essere utilizzate dal nostro organismo) e di difendere il nostro organismo, la sera ritorna in profondità, per prendersi cura degli organi interni.

colazione da re

Perché una cena abbondante non va bene?

Fare una cena abbondante e ad un orario tardivo significa sottrarre l’energia dal suo compito di rigenerazione e impegnarla nella digestione, che sarà più lenta e richiederà molto più tempo.

Inoltre, la notte il corpo riposa, non ha bisogno di energie, quindi brucia poco.

Questo significa che la cena è un pasto che molto probabilmente si andrà ad accumulare (depositare).

Non è facile assolutamente cambiare le abitudini, ma invertire la cena con la colazione è una di quelle che assolutamente vale la pena provare.

Ricetta per la colazione:
Muesli cotto in latte di mandorla

Ingredienti:

  • 1/2 tazza di muesli
  • 1 tazza di latte di mandorle
  • cacao amaro in polvere
  • semi di 1 bacca di cardamomo pestati

Procedimento:

Scaldare il latte di mandorle, aggiungervi il muesli e i semi di cardamomo pestati.
Portare ad ebollizione, quindi spegnere il fuoco.
Lasciare a riposare qualche minuto e servire tiepido spolverizzato di cacao amaro.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia il tuo commento qui sotto e iscriviti alla newsletter per ricevere un contenuto gratuito esclusivo per te!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *