Come prepararsi alla Primavera e al risveglio del nostro organismo? Quali sono i cibi da preferire in questo periodo? Quali cotture?
Osservando la natura e i suoi cambiamenti possiamo intuire le dinamiche nascoste che avvengono nel nostro organismo e imparare ad accompagnarlo meglio attraverso le stagioni e i cambi che queste suscitano al nostro interno.
L’inverno lo stiamo lasciando sempre di più alle nostre spalle, mentre la Primavera inizia piano piano a muovere i primi passi.
Alle giornate fredde, buie ed uggiose inizia ad alternarsi sempre più spesso il sole, l’aria piacevole e calda e la luce delle giornate sempre più lunghe. In questo periodo la natura si prepara al risveglio, si affaccia alla rinascita ed al nuovo.
Per la MTC la Primavera significa anche la rinascita dello yang nello yin
Cosi come il mattino segue alla notte cosi la primavera segue all’inverno.
La primavera, collegata al movimento del legno, rappresenta appunto lo sbocciare dello yang dopo una fase di ritiro nello yin.
Mentre in natura i semi si aprono e germogliano, gli alberi recuperano i loro succhi dalle radici dando inizio allo spuntare dei boccioli. Nel nostro organismo le energie iniziano a muoversi verso l’alto in un movimento di crescita ed espansione.
Questo movimento caratterizza il fegato, organo correlato alla primavera, il cui compito fondamentale è di espandere, diffondere, sparpagliare il proprio qi in tutto il corpo e di mantenere libera la sua circolazione all’interno dei canali energetici.
Attraverso queste funzioni il fegato assicura l’armonia dei movimenti energetici e, attraverso questi, l’equilibrio dell’intero organismo. Se riusciamo ad ascoltare e rispettare tali dinamiche energetiche possiamo aiutare il nostro organismo a ricevere il giusto supporto per la primavera.
Vediamo come prepararsi alla primavera attraverso l’alimentazione.
Come prepararsi alla primavera dal punto di vista alimentare?
Quali sono i cibi che portano l’energia verso l’alto?
- i cereali, in particolare orzo e miglio.
- I legumi, quasi tutti dolci.
- Particolarmente indicate sono le verdure a foglia verde e i germogli, perchè si trovano in fase di crescita e sostengono il movimento della primavera. Inoltre il verde è il colore che più entra in sintonia con il sistema funzionale del Fegato. In questo momento dell’anno la natura ci mette a disposizione in abbondanza: tarassaco, spinaci, bietole, ortiche, radicchi, cipollotti, carciofi, sedano, cicoria selvatica, prezzemolo e tutte le erbe spontanee commestibili che abbondano in campagna e in collina.
- Per quanto riguarda gli alimenti di origine animale, sono consigliati i pesci di mare, la carne bovina, di sapore dolce, e ancora migliore quella suina, che ha sapore dolce e salato. Tuttavia, gli antichi medici cinesi raccomandavano alle persone sane di assaggiare le carni solo saltuariamente e con moderazione, perché sebbene rinforzino la nostra energia, bisogna sempre fare attenzione nel mantenere il giusto equilibrio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!