un sorriso porta sempre allegria

È sempre di più sulla bocca di tutti l’importanza del movimento, dello sport, della corretta condotta alimentare e del giusto atteggiamento mentale. 

Si tratta di cose che, in una visione olistica, contribuiscono al nostro benessere generale, al nostro essere in forma ed avere più energia.

Siete in molti desiderosi di intraprendere questo cammino, ma nel mare di informazioni che oggi sono a portata di un clic, scegliere la strada giusta non è semplice.

Allora da dove iniziare, come iniziare e a chi rivolgersi? 

Inizia dal come vuoi sentirti alla fine del percorso di benessere 

Inserire delle nuove abitudini nella nostra vita non è semplice e non è facile mantenerle nel tempo.

Ecco perchè vorrei farti riflettere su un punto davvero importante: quando decidi di iniziare un nuovo percorso di cambiamento e ti stai mettendo in gioco, non limitarti a vedere solo lʼobiettivo estetico a cui aspiri. 

Ciò che farà veramente la differenza non sarà lʼesercizio bello o i grammi di carboidrati e proteine che porterai in tavola.

Quello che veramente ti farà cambiare sarà il modo in cui deciderai di vivere il tuo nuovo stile di vita e come percepirai te stesso quando ti sentirai meglio.

Carmen Turlea allenamento personalizzato

Impara ad ascoltare il tuo corpo

Iniziare a prestare attenzione e ascoltare la voce del corpo è uno dei primi passi da fare quando si vuole iniziare un percorso che riguardi un benessere a 360°.

Questo ascolto e questa osservazione di te stesso ti aiuteranno a capire se quello che stai facendo è giusto oppure no, quale tipo di allenamento è più adatto per te e quale ti fa star meglio.

Ma non solo: anche il comprendere qualʼe la giusta intensità di allenamento e quale specialità si adatta meglio alle tue necessità, alla tua condizione ed alle tue caratteristiche fisiche.

Ricorda che ognuno ha il suo livello di partenza le sue caratteristiche fisiche, che vanno tenute in considerazione e rispettate quando si inizia un allenamento di un certo tipo.  Questo ascolto ti permetterà di capire quali sono i tuoi limiti e ti aiuterà a spingerli sempre un poʼ più in là.

Man mano che ti allenerai inizierai a sentire che il tuo corpo diventa più forte, così come i tuoi muscoli diventano più tonici e, nonostante i piccoli dolorini e la stanchezza, ti sentirai appagato per il lavoro che stai facendo.

Non dimenticarti che il corpo è il tempio dell’anima.

 Per questo è importantissimo prendersene cura, imparare ad onorarlo ed a rispettarlo, riversando su di esso un autentico sentimento di amore.

carmen turlea contatti

Non cadere nella trappola dell’entusiasmo iniziale! 

Quando si inizia un nuovo percorso o quando fai una scelta per migliorare te stesso… L’inizio è sempre entusiasmante!

Però fai attenzione, perchè è anche fondamentale iniziare con calma e pazienza nelle prime settimane.

Lʼentusiasmo di fare ti può spingere a stra fare all’inizio, causandoti così maggior stanchezza e maggior stress. 

Così facendo, in poche settimane, arriverai alla conclusione che il percorso che stai facendo non fa per te e tornerai con la stessa velocità alle abitudini di prima.

Lʼallenamento è metodo di lavoro e strategia che va scelto con cura, va inserito un poʼ alla volta nella tua quotidianità. Quindi se pensi di ottenere dei risultati, un fisico atletico e in salute in due settimane di lavoro non è così.

Datti tempo!!!

Il mondo non è stato fatto in un giorno!

La pazienza è ciò che nell’uomo più assomiglia al procedimento che la natura usa nelle sue creazioni.

Scegli quando allenarti e mantieni la costanza!

Per me, in tutti questi anni di sport, gli orari di allenamento hanno variato tantissimo, ma i risultati sono sempre arrivati indipendente dall’orario di allenamento. 

Ovviamente, potendo  scegliere quando allenarsi, sei ancora più avvantaggiato!

Ognuno di noi ha un suo orologio biologico interno. Alcuni sentono maggior carico di energia e predisposizione al mattino, altri invece si sentono più elastici e flessibili il pomeriggio o verso la sera.

Non sempre però si ha la fortuna di potersi allenare nel momento più idoneo e consono al proprio fisico..

Per questo motivo lʼallenamento deve essere effettuato con maggior attenzione e concentrazione, tenendo conto di alcuni dettagli.

Ad esempio, la muscolatura al mattino è meno flessibile ed elastica e, per questo, è opportuno dedicare qualche minuto in più al riscaldamento dei propri muscoli per evitare stiramenti o (slogature) da sostituire

(Oppure) imparare a mantenere la frequenza con cui ci si allena, perché ricorda che per mantenere gli effetti del movimento sul corpo la cosa più importante è la continuità.

Fare oggi due ore di allenamento e poi farene altre due fra un paio di settimane non serve a un granché.

Cerca quindi di dedicare almeno 15 minuti per almeno 3 giorni alla settimana ad un allenamento scelto con cura e criterio.

Ecco che così, un pò alla volta, senza quasi accorgertene, una bella e sana routine inizierà a far parte della tua vita.

Seguire un metodo e una strategia nell’allenamento, come nella vita, è fondamentale.

Individuare i propri obiettivi e il perché lo si sta facendo, forse è quello che fa veramente la differenza. 

Ma farlo da soli, specialmente per chi è alle prime armi, non è per niente facile. 

Un consiglio da coach del benessere? Rivolgiti a qualcuno che possa seguirti e indirizzarti verso percorsi che siano in linea con te e, perchè no, saperti dare la motivazione nei momenti in cui questa viene meno.

Oppure contattami per approfondire sul mio percorso di benessere online

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *